Ti presento Mimi Costalunga

Ti presento Mimi Costalunga

Per questo nuovo appuntamento con Ti presento un’autrice, oggi conosciamo da vicino Mimi Costalunga, autrice dal tocco delicato e romantico.

Lasciamo la parola a lei:

  • RACCONTACI CHI SEI.

Mimi Costalunga è lo pseudonimo che ho scelto per fare i miei primi passi nel mondo del romance, in modo da tenere separata questa nuova produzione da quella che ho scritto negli ultimi anni con il mio vero nome, e che tratta argomenti diversi legati soprattutto all’espatrio (vivo in Cina da dieci anni).

Scrivo da sempre, ma solo grazie al trasferimento all’estero sono riuscita a trovare il tempo necessario a  lavorare con costanza e serietà ai libri. Ora che i miei tre bimbi sono cresciuti, poi, riesco a dedicare alla scrittura molte più risorse, sia di tempo che mentali.

  • COSA TI PIACE LEGGERE?

Nei primi anni in terra orientale ho letto quasi esclusivamente libri sulla Cina, affamata di informazioni su questo paese complesso e affascinante. Una delle mie autrici preferite è Pearl S.Buck. Amo molto anche i manuali di crescita personale. E, naturalmente, i romance, che ultimamente sto divorando.

  • COME È NATO IL TUO PRIMO ROMANZO?

Da un articolo di giornale. Ho letto di una remota isola scozzese che cercava una maestra per la scuola elementare di soli tre alunni e mi sono chiesta “Ma chi mai andrebbe ad abitarci?”. Da lì, la fantasia ha cominciato a galoppare ed è nata Flo, una ragazza in cerca di solitudine per guarire da una brutta delusione. Naturalmente, il destino ha in serbo per lei altri piani!

  • I VALORI E I MESSAGGI NASCOSTI TRA LE RIGHE DEI TUOI TESTI.

I miei primi due romanzi rispecchiano un po’ il concetto dell’espatrio che mi è tanto caro: entrambe le protagoniste scelgono di partire, di lasciare la loro zona di comfort, e di affrontare un luogo nuovo che pone loro davanti delle sfide. E, oltre all’amore, troveranno una parte di loro stesse più coraggiosa e forte. Mi piace sempre pensare all’amore come a un catalizzatore per un cambiamento che è già latente nella persona, l’innamoramento non fa altro che dare quella marcia in più che serve a fare il primo passo.

  • STAI LAVORANDO SU QUALCOSA DI NUOVO?

Il mio secondo romanzo ha terminato la fase di editing e correzione di bozze ed è quasi pronto per la pubblicazione, penso che lo farò uscire in novembre. Stavolta sarà ambientato in una metropoli orientale (e qui attingo a piene mani dalla mia esperienza diretta!). Ho poi già in serbo una novella che conto di pubblicare nei primi mesi del 2023. A settembre voglio inoltre ricominciare a scrivere e dedicarmi a una serie che sarà ambientata nella mia città di origine, Trieste, e che avrà per protagoniste ragazze che, per motivi diversi, hanno dovuto accollarsi grosse responsabilità familiari e che per questo hanno un rapporto difficile con l’amore.

  • ESTRATTO DA “INCONTRARTI NON ERA PREVISTO “

Vi mostro il primo incontro tra Flo e Colin, i due protagonisti. Come dicevo, Flo si reca sull’isola per starsene in pace e leccarsi le ferite, e non ha nessuna voglia di rimettersi in gioco. Da qui la sua ritrosia a… ma ora la smetto di parlare io e vi lascio in compagnia dell’estratto!

“Alto e slanciato, il giovane uomo che mise piede sul molo si guardò intorno con sguardo ombroso. Il vento gli scompigliò i capelli biondo cenere, lunghi fino alle spalle, e lui li scostò dagli occhi con un gesto brusco.

Flo tirò una gomitata sul braccio di Annabel. «Datti un contegno, ti sta cadendo la mascella.»

Lei si scosse e la fissò con gli occhi spalancati. «Ma… lo hai visto?»

Sì, lo aveva visto. E allora?

«Andiamo a presentarci» propose Annabel afferrandole l’orlo della giacca.

«Che cosa?» Flo tirò di nuovo a sé l’indumento. «Non ho nessuna intenzione di comportarmi come una ragazzina delle medie.»

L’altra le rivolse un’occhiata imbronciata. «Oh, come sei noiosa.»

Noiosa. Possibile che fosse quella l’unica caratteristica che la gente le attribuiva? In ogni caso, non aveva intenzione di rendersi ridicola sbavando ai piedi del nuovo arrivato e decise di rimanere dov’era.”

  • POTETE SEGUIRE MIMI  SULLE SUE PAGINE SOCIAL:

Che bello è stato conoscere qualcosa in più su Mimi Costalunga. Esperienze di vita affascinanti, le sue, da cui si può trarre molti insegnamenti. Trasferirsi in una terra straniera, così lontana da nostre origini, non deve essere semplice, ma la grinta e l’entusiasmo che trasmette Mimi sono un esempio per tutti.

Io devo ringraziarla per avermi affidato la sua creatura in anteprima, una lettura che vi consiglo se, come me, siete a caccia di storie romantiche con relazioni complicate.

Grazie anche per esserti sottoposta alla mia intervista, cara Mimi. Ti auguro un grande in bocca in lupo per tutti i tuoi progetti.

Trovate questo articolo anche su:

VI AUGURO BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO.

A PRESTO, PER UNA NUOVA INTERVISTA.

 

Lascia un commento