- Titolo: Élite immortale
- Autore: Francesco Falconi
- Genere: Paranormal romance
- Editore: La Corte
- Pagine: 288
- Prezzo cartaceo
Lei e lui.
Per sempre insieme.
Negli occhi suoi, tornerà la luce.
Protagonista di questo paranormal romance è Frida, studentessa ventenne che a Firenze condivide l’appartamento con il suo migliore amico, Sebastian. Introversa a causa di un trauma subito cinque anni addietro, trova in Delia – anziana ammalata ricoverata nell’ospedale di Careggi, presso il quale presta volontariato – una buona confidente. La donna è ossessionata dalla leggenda dei Senza Lacrime, una stirpe dannata e immortale che si nutre di lacrime e di dolore, capace di piegare la volontà altrui con un solo soffio. La suggestione di queste leggende porta Frida ad avere delle inquietanti visioni, finché l’incontro con Julien, uomo enigmatico e ricco di fascino, non sconvolge la sua esistenza.
La scoperta che i Senza Lacrime non sono solo una leggenda ci accompagna in questa storia fatta di rivelazioni e colpi di scena che tengono l’attenzione sempre viva.
Si tratta di una storia nuova, per me, ammetto di non leggere molti fantasy, ma la trama di questo mi aveva incuriosita: un romanzo originale, interessante l’idea di creature immortali, simili ai vampiri, ma che si nutrono di lacrime anziché di sangue.
Frida non sa più piangere, dopo le troppe lacrime versate, e questo la rende perfetta compagna di un SenzaLacrime che, invece, di lacrime se ne nutre. Il suo personaggio è complesso, freddo, non è semplice identificarsi in lei, ma questo non è un difetto, bensì una sua precisa caratterizzazione.
La trama è ben congegnata, consiglio di prestare attenzione a ogni dettaglio perché tutto è collegato: ogni particolare, anche minimo, è un gancio che trova il suo significato in un finale imprevedibile e denso di emozioni. Tutto si rivela a poco a poco, senza anticipazioni che possano rovinare l’effetto sorpresa, in un crescendo di tensione che ti induce a non volerti staccare dalla lettura.
Interessante l’intreccio dei protagonisti con personaggi storici realmente esistiti.
Un susseguirsi di follia e dolore, passione e amicizia, segreti e sconvolgenti rivelazioni, il tutto accompagnato da una scrittura scorrevole ed elegante e affascinanti ambientazioni.
Una piacevole scoperta, per me, che di certo acquisterò altre opere di questo bravo autore
“La verità è che indossiamo una stupenda maschera, che brilla di quei gioielli chiamati orgoglio e vanità e non vogliamo che si incrini mostrando l’orrore della nostra anima.”