Per questo nuovo appuntamento con Ti presento un’autrice, oggi sono felice di farvi conoscere meglio Daniela Tess, creatrice di ben due trilogie pubblicate di romance storici, al lavoro per regalarci presto nuove emozioni.
Un’altra brava scrittrice che sono fiera di poter ospitare sulle mie umili pagine.
Lasciamo la parola a lei:
- RACCONTACI CHI SEI.
Sono un’insegnante di scuola primaria, vivo a Roma città che adoro per la storia e la cultura. Sono sposata con l’amore della mia vita, amo i miei alunni e non potrei mai rinunciare all’insegnamento, che insieme alla scrittura è la mia grande passione. Mi piace pensare di incidere positivamente nella vita dei miei bambini, mi piace migliorare la loro giornata, accrescerne autostima e convinzione, determinazione ed entusiasmo. A loro cerco di trasmettere il grande amore che ho per i libri e la cultura, oltre a cercare di sostenerne e stimolarne il talento individuale.
Sogno una casa con terrazzo, meglio se sul mare, dove poter inseguire e dare vita alle mie visioni. Un desiderio grande che ho è di riuscire a scrivere tutte le storie che ho in mente, sono tantissime e spero di riuscire a regalarle tutte. Per far questo devo trovare il tempo, ciò che spesso manca. Ma sono positiva e determinata nel farcela. Altre grandi passioni sono ovviamente la lettura, il cinema, le serie tv, l’arte.
- COSA TI PIACE LEGGERE?
- Principalmente romances storici e contemporanei. Adoro molto anche i gialli. Non sopporto invece i libri intrisi di violenza e con un linguaggio troppo scurrile.
- COME È NATO IL TUO PRIMO ROMANZO?
È nato per caso, in un forum. Per gioco e scommessa mi chiesero di scrivere una fan fiction. Il forum era dedicato a una coppia di giovanissimi idoli della tv. Accettai la scommessa a una condizione: la mia storia sarebbe stata d’epoca e ambientata nella Londra della reggenza. Nacque così “Un Amore proibito”. Dovevano essere 12 capitoli, divennero 145. C’era gente che aspettava le due di notte perché postassi, (causa lavoro ero nottambula), non andava a dormire senza il mio capitolo quotidiano, altri che si svegliavano presto e come prima cosa accendevano il pc per leggerlo. Fu un’esperienza straordinaria e irripetibile, scrivere un capitolo al giorno con migliaia di beta a commentare. Prima dell’avvento di wattpad. Indimenticabile.
- CI PARLI DELL’ULTIMO?
La mia seconda trilogia storica è il sequel naturale della prima, parla dei figli dei protagonisti. Doveva essere solo un romanzo, dedicato alla figlia Eve, giovane e innocente, tornata in seno alla famiglia per debuttare e incontrare il vero amore, e a Richard, marchese di Stanton, il figlio del diavolo, uomo cinico, edonista, che non credeva nell’amore ma solo nel piacere. Ma man mano che scrivevo altri personaggi hanno preso il sopravvento; il fratello di Eve, Simon, ha conosciuto una bellissima ma misteriosa dama di compagnia, che nascondeva un segreto. Ha quindi preteso una storia tutta per sé ed ecco che alla fine le coppie protagoniste sono diventate due e i libri sono diventati tre. Anche questa è stata iniziata nel forum ma non l’ho mai finita, è inedita per tutti e credo che sarà l’ultima trilogia non autoconclusiva che scriverò.
- MOSTRACI UNA PANORAMICA DEI TUOI ROMANZI
Nelle mie trilogie sono svariati i temi trattati: si parte dall’amore in tutte le sue sfumature, quello giovane romantico, passionale, quello adulto maturo e dolcissimo, quello adolescenziale impetuoso e ardente fino a quello tossico e malato di un pretendente respinto o di una madre che manipola il proprio figlio. Ho inserito temi anche pesanti, oggetto di riflessione, come le molestie familiari, il disagio mentale, la depressione, il pentimento, la redenzione. Mi piace scrivere storie che facciano sognare ma anche riflettere. Mi è piaciuto inserire anche uno spaccato della vita sociale di nobili e poveri, lanciare un messaggio sulle differenze di classe che non ho mai amato e sulle ingiustizie che ancora oggi si perpetuano. L’ispirazione invece nasce spontanea, da una coppia che cammina per strada, una canzone, un film, anche un’immagine.
- I VALORI E I MESSAGGI NASCOSTI TRA LE RIGHE DEI TUOI TESTI.
- Mi piace diffondere messaggi positivi, che il bene vinca sul male, l’onestà e la lealtà sulla cattiveria e la scorrettezza. Mi piacerebbe far comprendere che veniamo tutti dalla stessa mamma Africa, che nessuno deve reputarsi migliore di un altro o superiore. L’uomo non si giudica dalla provenienza, dalla ricchezza, dal colore della pelle, dalla religione o dal suo status ma dalla sua anima, dal suo cuore. La vera nobiltà è quella dell’anima.
- STAI LAVORANDO SU QUALCOSA DI NUOVO?
Sì, ho tantissima carne a cuocere, come si suol dire. Chi ha letto la mia ultima trilogia saprà già che sono rimasti in sospeso i destini di personaggi minori, come Emily e Stephen, Marcus e Charlotte. Lo stesso antagonista, Alden, non sappiamo che fine farà. Credo sia giusto dare un happy ending a ognuno di loro, mi piacerebbe chiudere il cerchio. E poi ho altri progetti che per il momento non posso svelare, per scaramanzia, ma con cui spero di sorprendere chi mi segue con affetto.
- ESTRATTO DA “UN AMORE INCANCELLABILE – RINASCITA”
“Celeste era lì, puntuale, come ormai faceva da circa un mese, in quella bella casa al centro di Londra, una delle case di Simon, la casa che aveva preso per lei, dove vivevano il loro amore, dove costruivano il loro sogno e rendevano falsamente reali le loro illusioni. Attendeva che lui arrivasse e che le facesse dimenticare per poche ore l’inganno che era diventato la sua vita, la miseria e l’orrore, il baratro in cui era sprofondata.
Molti l’avrebbero definita una sgualdrina ma lei si sentiva solo una donna profondamente innamorata. Era l’amante di un uomo, faceva l’amore con lui senza una benedizione, un anello o un contratto; ma era a quell’uomo che si sentiva unita nel profondo del cuore, a lui sapeva di essere destinata e creata. Sospirò, vagando da una stanza all’altra; il cuore batteva forte, le gambe tremavano, la lingua era bloccata. Si tolse la cuffietta, gli occhiali e sciolse i capelli, come le aveva chiesto. Il vestito lo lasciò al suo posto, a quello avrebbe pensato Simon. Arrossì ma non riusciva a vergognarsi di quella passione. Era solo per amore che lo stava facendo, per poterlo vivere almeno per poco, che si era ridotta così. Non era qualcosa di sordido, di sporco. All’improvviso, il rumore di una porta che si apriva la scosse dalle sue meditazioni. Il battito, impazzito, accelerò. Volse lo sguardo verso quella porta e lo vide, appoggiato mollemente allo stipite: gli occhi azzurri, di ghiaccio, che la guardavano, la percorrevano, che facevano l’amore con lei senza neanche toccarla. La pelle le formicolò; si staccò dalla porta e si fece avanti. Sembrava diverso. Non le disse una parola, non la salutò come sempre faceva. Non iniziò con quel bacio lieve, con quel sorriso appena accennato, con quelle parole: ti amo. Questa volta venne avanti deciso, sicuro, determinato. La strinse, sempre fissandola con occhi freddi e caldi insieme, indagatori. Questa volta non ci furono baci, né parole d’amore ma solo urgenza e desiderio carnale. Pensò di fermarlo, di chiedergli cosa avesse, ma il calore di quelle labbra che la percorrevano, che la marchiavano, che la reclamavano la confusero e in un ultimo barlume di lucidità, prima di cedere all’oblio, pensò che quello fosse il trattamento riservato a quelle come lei. Era solo un’amante, nulla di diverso.”
- 442 pagine
- Independent published
- POTETE SEGUIRE DANIELA SULLE SUE PAGINE SOCIAL:
Sito: www.danielatess.com
Anche stavolta siamo giunti alla fine di una bellissima intervista.
Insegnamento, famiglia, scrittura, hobby… Daniela Tess riesce a destreggiarsi fra numerosi impegni e li porta avanti con passione e dedizione, oltre che con straordinario successo.
Una persona dall’animo gentile, il suo stile è sempre elegante e pulito, le storie che racconta riescono a trasportare in epoche lontane e a far sognare.
Una passione nata un po’ per caso su un forum, coltivata giorno per giorno: un pezzetto alla volta ha creato dei racconti che le hanno permesso di conquistare il cuore di tantissime lettrici, fino a concretizzare il sogno di vedere quelle stesse storie diventare veri e propri libri. Se le sue fan continuano a seguirla, ci sarà un motivo, non credete?
Se volete scoprire qual è, vi suggerisco di leggere i suoi romanzi.
E vi ricordo che a ottobre Daniela sarà presente al BukRomance di Roma, per tutti coloro che vorranno avere il piacere di incontrarla.
Io, intanto, in attesa di poterla abbracciare di persona, la ringrazio per aver partecipato a questa intervista, e le auguro buon lavoro per tutti i suoi progetti.
Trovate questo articolo anche su:
LA RUBRICA RIPRENDE A SETTEMBRE.
IO VI AUGURO BUON AGOSTO E VI INVITO A CONTINUARE A SEGUIRE LE MIE PAGINE PER LE PROSSIME NOVITÀ.