- Titolo: Impasse
- Autrice: Eliza Popa
- Editore: Incipit 23
- Pagine: 290
- Kindle Unlimited
Crystal è una diciassettenne che si definisce controllata. Una ragazza seria con la testa sulle spalle, con un’amica del cuore alla quale rivela ogni parte di sé, un fratello protettivo e una madre che non le ha mai fatto mancare niente. Il padre non l’ha mai conosciuto.
Mattia è un ragazzo complesso, misterioso. La avvicina mostrando interesse, ma poi la ferisce. La cerca e si mostra possessivo solo per umiliarla di nuovo; Crystal sa di non potersi fidare di lui eppure non riesce a resistergli. Le basta un suo sguardo, una carezza o un sussurro per sciogliersi e credere che stavolta non la farà soffrire.
Lui ha un passato tormentato alle spalle, un dolore troppo grande vissuto in giovane età che lo ha segnato, marchiato, rendendolo incapace di amare… eppure lei sembra essere la via per la salvezza.
Ma l’amore potrà reggere il colpo dei segreti che lui custodisce?
Lo scopriamo un po’ alla volta in questa storia adolescenziale perfettamente credibile, attraverso il rapporto tormentato dei due giovani, fatto di momenti magici e altri in cui sembrerà di sfiorare il baratro.
“Ci nutriamo delle cose più banali, ci aggrappiamo a esse con furore, ci mettiamo un timbro e le facciamo nostre. Le imprimiamo nel cuore per non farle più scomparire, per potervi attingere un attimo in più.”
Crystal si fa amare pur con le sue contraddizioni e Mattia… Mattia si fa odiare per il modo in cui le fa intenzionalmente del male, ma con il procedere della lettura scopriamo i demoni che vivono in lui, e se anche continuiamo a non condividere le sue scelte finiamo comunque per comprenderle.
Anche i personaggi di contorno sono ben tratteggiati e vanno ad arricchire la storia. In particolar modo ho apprezzato Tommy… ne scoprirete il perché.
L’autrice ci rivela con tocco deciso e uno stile fluido la scoperta dell’amore, l’imbarazzo con il quale Crystal affronta la sua prima volta insieme a quell’enigmatico ragazzo che sente di amare con tutta se stessa, il suo desiderio di fidarsi e di essere amata. Ci mostra i tormenti di Mattia, diviso fra l’impellente bisogno di averla per sé e quello di distruggerla.
Sembrano due anime ferite destinate a stare insieme per poter superare quel passato di ingiustizie, ma la vita sa essere spietata.
Non è il classico romance dove l’amore supera tutto e alla fine trionfa, perché la vita non è così ed Eliza l’ha rappresentata in maniera ineccepibile. Ha raffigurato la passione, l’amore e il dolore rendendoli tangibili e struggenti. L’ho amato fin dal suo prologo, descritto con una precisione che ti si insinua subito nel cuore, e ne ho apprezzato il finale.
“Mi prendo ancora un secondo. Quanto male può fare un secondo in più, quando è l’ultimo? Inghiotto un addio che non ho il coraggio di pronunciare.”
Vi consiglio di lasciarvi travolgere dalla penna di Eliza che riesce sempre a creare storie d’amore che toccano il cuore.