Oggi ho il piacere di inaugurare questa rubrica con un’autrice dal tocco magico. Sì, perchè Elisa non solo riesce a dar vita a personaggi talmente ben tratteggiati nelle loro particolarità e così diversi tra loro da rimanerti nella memoria, ma le sue storie sono sempre dense di lezioni importanti e di tanti buoni sentimenti. Ironici e profondi nei punti giusti, ogni suo libro ha il potere di trasportarti in un mondo diverso. Testi scorrevoli e linguaggio pulito, una vera delizia. Persona di grande talento e umiltà, io ho avuto il piacere di leggerla e continuerò a farlo, e a chi ancora non ne abbia avuto l’occasione suggerisco di recuperare i suoi libri.
Ma adesso andiamo a conoscerla attraverso alcune domande:
- RACCONTACI CHI SEI.
Ciao carissima Barbara, principalmente grazie del tuo spazio. Sono una persona all’apparenza semplice, un po’ tormentata dalla timidezza ma con tanta voglia di venire allo scoperto. Nella vita ho avuto tanti guazzabugli, problemi di salute e accudisco una madre con numerose problematiche, cerco però di andare avanti lamentandomi il meno possibile. Riesco a trovare coraggio buttandomi nelle mie numerose passioni.
- COSA TI PIACE LEGGERE?
Ho la fortuna di interessarmi a vari generi, forse è per quello che sono risultata versatile nella scrittura. I romanzi prediletti sono il fantasy nelle numerose sottocategorie, gli storici (sia romance che thriller), i chicklit, i paranormal e i thriller. Leggo anche i manga, sono stati per anni la mia ossessione.
- COME È NATO IL TUO PRIMO ROMANZO?
- CI PARLI DELL’ULTIMO?
- MOSTRACI UNA PANORAMICA DEI TUOI ROMANZI
Sono sette quelli finora pubblicati, due arriveranno entro il 2023. Uno sarà una ripubblicazione, l’altro un inedito. Spendo due parole circa i restanti romanzi.
La dilogia “Non adatto a persone serie” si suddivide tra “I sogni di Alice” e “Quando i leoni s’innamorano è per sempre”; è una serie romance dalle sfumature ironiche, si ispira fortemente alla mia passione per il teatro e alla mania di creare tanti personaggi diversificati, spesso sopra le righe.
“Gli indesiderabili” è una vasta cornice sulla Belle Époque, una lotta ai pregiudizi e una dedica a una città che ho amato e di cui conserverò i ricordi: Parigi. Un romanzo a sfondo storico in cui si incastrano il sentimento e il paranormal, le arti come il cabaret e l’illusionismo da palcoscenico, il circo e la pittura. Sono tutti argomenti che ho combinato e che mi ispirano. Un tema ricorrente è il valore della bellezza.
“Il club delle ossessioni” si svolge nella Scozia contemporanea e si sofferma su vari tipi di ossessioni: internet, il calcio, gelosia, sport pericolosi, le telenovelas. Pilastro principale è l’ascolto, la condivisione di ragazzi feriti o che ancora non sono stati compresi. D’ispirazione è stata la parola stessa, ossessione.
In “Intermezzo” mi sono permessa di creare un nuovo tipo di aldilà, intessendo una storia thriller che vede protagonisti due poliziotti dalle altezze agli antipodi, che si detestano. Si ispira vagamente al mito di Orfeo.
In “Natale col vampiro”, un racconto natalizio, mi sono ispirata al balletto di Cajkovskij Il lago dei cigni
- I VALORI E I MESSAGGI NASCOSTI TRA LE RIGHE DEI TUOI TESTI.
Lotta al bullismo e all’emarginazione, alle oppressioni e ai pregiudizi. Essere se stessi anche sudando, raggiungere liberà di azione e pensiero e le proprie ambizioni senza ostentare superbia.
- STAI LAVORANDO SU QUALCOSA DI NUOVO?
Avevo iniziato un romanzo molto diverso, in cui di ironia non vi è traccia alcuna. Vorrei scrivere di qualcosa che strugge, devasta per una volta. Forse non è semplice ma voglio tentare. In seguito, ho ancora tante trame in testa, peccato per il tempo e la stanchezza quotidiana.
- BREVE ESTRATTO DA “UNA SPOSA PER DUE FRATELLI”
«Stai descrivendo un’eroina oppure una svitata?»
- 356 pagine
- Dri editore
- POTETE SEGUIRE LA NOSTRA CARA ELISA SULLE SUE PAGINE SOCIAL:
Ed eccoci arrivati alla fine di questa bella intervista. Interessante scoprire l’origine di un romanzo e cosa passi per la mente di un’autrice, non credete? C’è sempre così tanto da imparare.
Elisa è stata davvero gentile ed esaustiva nel rispondere a tutte le mie curiosità, ma se ne avete altre, non esitate a chiedere!
Potete farlo in questa pagina, nei commenti, oppure sulle nostre pagine social dove condivideremo l’articolo.
Io intanto la abbraccio e la ringrazio di cuore.
Trovate questo articolo anche su:
ALLA PROSSIMA SETTIMANA, IN COMPAGNIA DI UNA NUOVA AUTRICE!